Filottrano

Filottrano: meta ideale per una giornata fuori porta che unisce il gusto dello shopping a quello del borgo affascinante e della buona cucina. Antica e pittoresca città medioevale, tutta in mattone, nel cuore delle Marche, a cavallo tra le province di Ancona e Macerata, alla stessa distanza dal mare e dagli Appennini, vanta un panorama vastissimo e suggestivo.

 

 

Filottrano è sicuramente la meta adatta per chi vuole rinfrescare il proprio armadio. La cittadina vanta, infatti, numerose piccole e medie industrie che lavorano, producendo in proprio o prestando la propria abilità artigiana, per le grandi firme di moda nazionali ed internazionali. Si possono così trovare articoli di maglieria e camiceria sia per uomo che per donna, alta sartoria su misura, capi in pelle e abiti classici e da cerimonia.

 

 

 

Oltre alla possibilità di fare acquisti di qualità ci si può dedicare alla scoperta delle perle architettoniche di questo paese che la tradizione vuole sia stato fondato dai figli di Ottrano, condottiero longobardo, con la prima cinta muraria che sorse intorno al 1100. Da non lasciarsi sfuggire sono sicuramente il Palazzo Comunale Priorale, il Palazzo Beltrami-Lucchetti, che ospita il Museo del Biroccio ed il Museo Beltrami.